Il parco avventura è costituito da sette percorsi:  un percorso briefing, nel quale gli istruttori insegnano ai partecipanti il funzionamento dei dispositivi di protezione individuale e sul quale possono fare pratica, un percorso Verde  adatto per tutte le persone sopra ad 1.10m, un percorso Blu adatto per tutte le persone sopra ad 1.10m, un persorso Viola adatto per tutte le persone sopra ad 1.10m il quale è costituito esclusivamente da teleferiche che sovrastano il Fiume Arno attraversandolo svariate volte, un percorso Nero Adatto esclusivamente per persone sopra ad 1.40m, un percorso Extreme con il grado di difficoltà più alto costituito da percorsi incredibilmente faticosi e impegnativi, e due percorsi bambini (Giallo e Arancione) costituito da una linea vita continua dalla quale non possono staccarsi sino alla fine del percorso, restando così sempre in totale sicurezza.

 


 

 

PERCORSO BRIEFING

 

Per tutti i partecipanti con un'altezza superiore ad 1.10m, questo è il primo step da superare per poter accedere ai percorsi successivi. Il nostro staff costituito da esperti istruttori e soccorritori insegnerà tutto ciò che si deve sapere per poter proseguire. Su questo semplice percorso lungo gli argini del fiume arno, verranno spiegati i movimenti giusti da eseguire, i passaggi corretti dei moschettoni e l'utilizzo della carrucola, per poter mantenere il massimo della sicurezza sia personale che degli altri partecipanti.

 

La durata della lezione lungo questo percorso è di circa dieci minuti, e sarà obbligatorio per tutti i partecipanti, anche se questi hanno già frequentato il parco avventura. Gli istruttori saranno in grado di far accedere gli utenti agli altri percorsi solo quando saranno eseguite alla perfezione tutte le manovre che sono state insegnate.

 

Inoltre su questo percorso saranno visionate nuovamente le attrezzature consegnate per essere sicuri che siano state indossate nel modo corretto.

 


 

 

PERCORSO GIALLO

 

Il percorso giallo è un percorso per bambini con un'altezza al di sotto di 1.10m .

 

E' un primo approccio per tutti coloro che non hanno mai provato il brivido di stare in equilibrio ad 1 metro e mezzo da terra. Qui i bambini possono mettere alla prova se stessi sempre in totale sicurezza, vi è infatti una linea vita continua dalla quale non possono mai staccarsi sino alla fine del percorso. In caso di emergenza il nostro staf può intervenire in qualunque momento per aprire i moschettoni di sicurezza con una chiave apposita.

 

La supervisione di un'adulto lungo questo percorso è obbligatoria, ed il genitore o l'accompagnatore potrà aiutarli a proseguire lungo il percorso in caso di difficoltà.

 

Si possono cimentare passando tra tunnel di rete, stare in equilibrio su tronchi, volteggiare tra un'albero e l'altro con la carrucola e persino oscillare su ponti tibetani.

 


 

 

PERCORSO ARANCIONE

 

Questo è il secondo step da superare per i più piccoli. Dopo  aver sperimentato le proprie abilità fisiche sul percorso giallo si possono cimentare in un percorso con difficoltà maggiori ma sempre in totale sicurezza.

 

Come nel percorso precedente infatti vi è sempre una linea vita continua, dalla quale non possono staccarsi.

 

Anche in questo caso vi è la presenza obbligatoria di un adulto a terra che possa intervenire in caso di bisogno. Qui i bambini possono destreggiarsi su dischi oscillanti, percorrere ponti tibetani e sinuose reti colorate.

 


 

 

PERCORSO VERDE

Il percorso Verde è accessibile a tutti i partecipanti con una altezza superiore a 1,10 metri. Questo è il primo vero e proprio percorso in cui si inizia a prendere confidenza con moschettoni, linne vita e atelier. I passaggi tra gli alberi si trovano ad un'altezza massima di 2 metri e si inizia a mettere in moto il proprio fisico e si superano le prime difficoltà e paure. Qui ci si puà arrampicare su reti, si cerca di stare in bilico su tronchi oscillanti e ponti tibetani e infine si inizia a prendere confidenza con una teleferica. Lungo questo percorso ogni partecipante è seguito da terra da un istruttore il quale sarà sempre disponibile in caso di necessità ad ogni consiglio per superare le difficoltà.

 


 

 

PERCORSO BLU

Il percorso Blu è accessibile a tutti i partecipanti con una altezza supriore a 1,10 metri. Dopo aver rotto il ghiaccio con il percorso Verde adesso si inizia a fare sul serio! Questo percorso, a differenza degli altri, si districa su più livelli di altezza, si parte arrampicandosi a circa 2 metri d'altezza fino ad arrivare a 6 metri. Insinuandosi  in tunnel di rete, cercando di stare in equilibrio su tronchi e dischi oscillanti ed in bilico su liane e scale rotanti, si può mettere alla prova sè stessi superando le proprie paure. Novità di quest'anno è che il percorso non finisce a terra ma si congiunge al percorso Viola dove dopo un pò di fatica ci si può rilassare lasciandosi scivolare sulle carrucole che attraversano il fiume Arno.

 


 

 

PERCORSO VIOLA

Anche il percorso Viola è accessibile a tutti i partecipanti con una altezza supeiore a 1,10 metri. A grande richiesta finalmente è stato realizzato un percorso costiutito unicamente da carrucole. Al percorso Viola si può accedere attraverso una parete di arrampicata di 4 metri di media difficoltà, oppure dalla fine dei due percorsi  Blu e Nero. Dopo l'arrampicata si giunge sulla pedana e da qui ha inizio il vero divertimento ed è il momento in cui entra in circolo l'adrenalina..! Da qui si puà scivolare da un albero a l'altro attraverso teleferiche che attraversano il fiume Arno e che raggiungono una lunnghezza di 30 metri ciascuna. Qui si può provare la sensazione di volare sul fiume e si può godere di una vista mozzafiato dell'intero parco fluiviale.

 


 

 

PERCORSO NERO

Il percorso Nero è accessibile a tutti i partecipanti con una altezza superiore a 1,40 metri. Questo percorso è adatto a quelli un pò più esperti e soprattutto ai più coraggiosi. Si parte con una vertiginosa parete di arrampicata  di 9 metri d'altezza e una volta giunti in pedana si mette alla prova le proprie abilità fisiche e mentali passando su staffe e tronchi sospesi nel vuoto, arrampicandosi su una rete in discesa e provando il brivido di lanciarsi nel vuoto con una liana. Per tutti coloro che riusciranno a concludere il percorso anche in questo caso arriva il momento di rilassare i propri muscoli e ci si lascia trasportare dalle carrucole del percorso Viola.

 

 


 

 

PERCORSO EXTREME

Il percorso Extreme è adatto ai partecipanti più coraggiosi con una altezza superiore a 1,40 metri. Questo percorso è adatto esclusivamente ai più temerari ed atletici!

Inizia con una faticosissima Rete di arrampicata  di 10 metri d'altezza, si procede con carrucole veloci, pneumatici volanti, tronchi sospesi nel vuoto, intrigati percorsi avvolti da elastici, ponti sospesi, linee d'equilibrio, scivoli sospesi e soprattutto i temutissimi "martelli".

Una esperienza così forte e faticosa che solo in pochissimi riescono a concluderlo.